CIVICA RACCOLTA D'ARTE | 12 – Nicola Biondani
86
page-template-default,page,page-id-86,page-child,parent-pageid-9,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-2.1,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

12 – Nicola Biondani

 

AUDIOGUIDA:

 

Lasciando la stanza e attraversando nuovamente la galleria che dà sul giardino interno del palazzo, incontriamo la sala dedicata alle opere dello scultore Nicola Biondani. Nato a Mantova nel 1976, Biondani rappresenta una delle figure del rinnovamento plastico tra le più interessanti del nostro panorama. L’artista lavora la materia attraverso un trattamento che sembra proiettare le figure al fuori dal tempo. Queste si trovano quindi in una sorta di limbo tra reale e onirico, attuale e virtuale, ben presenti nel nostro mondo a causa della loro imponente fisicità, ma pronte a scivolare immediatamente in un aldilà laico, privo di implicazioni religiose. Queste presenze, nella loro dismessa ed esposta intimità, sembrano proporre, nel loro “stare”, una politica dell’inoperosità, della sottrazione all’aspetto produttivo per una totale e totalizzante presenza.

Le ultime due stanze del palazzo vengono dedicate a mostre temporanee votate a mostrare il patrimonio nascosto della collezione della Civica Raccolta d’Arte e alla storia del palazzo Ceni. Le esposizioni tematiche o monografiche, caratterizzanti da sempre il DNA della raccolta, arricchiscono così il percorso fin qui presentato mostrando il carattere vivo e dinamico della collezione.